Parlare dì smaltimento raee Milano significa parlare di rifiuti che è un argomento sempre ai primi posti per quanto riguarda le difficoltà e l’interesse anche delle istituzioni ce anche delle persone perché è un argomento giustamente delicato e che va trattato appunto con molta attenzione e rispetto al quale bisogna avere molta consapevolezza.
Anche perché spesso si sente parlare così smaltimento rifiuti ma lo si sente parlare in maniera generica.

In realtà poi un conto è uno smaltimento dei rifiuti domestici classici e un conto e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e uno su tutti potremmo parlare dello smaltimento dell’amianto e un altro conto e lo smaltimento Raee che tra l’altro in inglese invece viene chiamato west of Electric and Electronic Equipment, mentre in Italia si chiamerà rae e che vuol dire rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e parliamo del loro smaltimento che è fondamentale per salvaguardare l’ambiente ed ecco perché è molto delicata come questione.
Lo è perché detto in maniera diretta e sincera sono molto pericolosi e potenzialmente molto dannosi per l’ambiente e lo sono perché comunque non sono biodegradabili ed ecco perché il pericolo per la natura ed ecco perché è stata creata una normativa ad hoc che è molto precisa per quanto riguarda lo smaltimento di questo tipo di rifiuti.
Teniamo conto che soprattutto con queste apparecchiature quando parliamo di smaltimento dobbiamo unire la parola del riciclo e cioè nel senso che a parte essere smaltiti molti potrebbero essere anche riciclati per altre apparecchiature.
E anzi non è assolutamente un caso e questi rifiuti da una parte sono pericolosi per l’ambiente, però dall’altra sono utili appunto perché si possono riciclare e grazie a loro molte persone hanno compreso e anche le istituzioni l’importanza e l’utilità del riciclo.
Molto utile è avere informazioni sullo smaltimento dei rifiuti elettronici
In genere quando si vuole procedere allo smaltimento di questi rifiuti elettronici e quindi apparecchiature lo si fa perché le stesse Ormai sono obsolete e una persona se ne vuole disfare perché non gli servono più a nulla.
E sono rifiuti che vengono alimentate o tramite una batteria e o tramite una rete elettrica e comunque contengono materiale molto importanti che possono essere riciclati e riutilizzati e quindi parliamo di alluminio, ma parliamo anche di argento e, ferro, acciaio, rame, oro.
Un’altra cosa importante da sapere è che siccome i rifiuti a livello generale sono distinguibili tra rifiuti urbani e rifiuti speciali ma anche pericolosi e non pericolosi molti si chiedono chiaramente questi elettronici dove vengono classificati.
Ci sono quelli classificabili come speciali perché sono di origine commerciale industriale e istituzionale mentre altri sono classificabili come urbani perché sono originati e sono pure domestici, ma comunque la maggior parte tra essi sono pericolosi.
Per fare degli esempi di questi rifiuti parliamo di giocattoli attrezzi elettronici per sport o dispositivi medici o distributori automatici ,piccoli e grandi elettrodomestici, apparecchiature informatiche e telecomunicazioni ed illuminazione per fare solo degli esempi. E comunque devono essere smaltiti in centri autorizzati e il loro smaltimento si articolerà in varie fasi.