Parlare dello smaltimento Eternit Torino e quindi di tutti quelle aziende che si occupano di assicurare questo servizio, significa intanto parlare di un argomento sempre e ancora oggi molto delicato, perché riguarda la nostra salute come individui ma anche la salute pubblica e della collettività.
Bisogna soprattutto avere consapevolezza che non è fattibile eseguire queste operazioni di smaltimento in autonomia da una parte e quindi diciamo non siamo obbligati tecnicamente se nel nostro rifugio c’è presente amianto occuparci noi, ma ne siamo responsabili nel senso di contattare quelle ditte che si occupano di assicurare questi servizi come dicevamo già sopra.

Una altra nostra responsabilità sarà contattare, trovare solo quelle aziende che hanno la certificazione necessaria per legge per poter svolgere questo lavoro e che quindi sono iscritta all’albo dei gestori ambientali e sono in possesso di un cosiddetto Durc valido che praticamente certifica che loro hanno la capacità di muoversi in questo ambito e che ne hanno tutte le competenze per poter lavorare con un materiale molto delicato e molto pericoloso per la salute come dicevamo.
Per quanto riguarda il materiale in sé quindi l’amianto è un minerale e dobbiamo fare intanto una grande differenziazione tra quello friabile e quello compatto, perché il primo risulta essere molto più pericoloso perché si espande in maniera più veloce nell’aria ed è più facile respirarlo con tutte le conseguenze di malattia gravi per i polmoni possono far arrivare anche alla morte.
Sono tutte informazioni che ormai non è difficile reperire, perché di questo argomento se ne parla da 20-30 anni, anche se ancora ci sono molti passi da fare nel nostro paese per liberarlo definitivamente da questo materiale.
Smaltire l’eternit è un processo abbastanza complicato che richiede l’intervento solo di esperti del settore
C’è una cosa da specificare rispetto a quello che sottolineavamo sopra e cioè della responsabilità che ha una persona di trovare un’azienda che abbia tutte le certificazioni necessarie per poter eseguire gli interventi di smaltimento eternit.
La cosa da specificare è che le aziende per poter operare in quel settore devono rientrare in una cosiddetta categoria di smaltimento 10A dell’albo dei gestori ambientali, se si parla solo dello smaltimento dell’eternit in matrice compatta cosiddetta mentre per effettuare lo smaltimento di materiali che contengono l’amianto friabile come dicevamo e anche abbastanza più pericoloso per la salute bisogna essere iscritti alla categoria 10B.
In genere in Italia si tende a essere un po’ superficiali rispetto a queste questioni e invece bisogna essere invece in questo caso molto rigorosi quando scegliamo l’azienda e quando andiamo a quindi a controllare l‘albo dei gestori ambientali.
Tra l’altro facendo riferimento a Torino e cioè nella città dove dovremmo cercare questa azienda in questione non parliamo di un piccolissimo centro, parliamo tra le città più grandi d’Italia nella quale operano sicuramente tante aziende in questo settore, e quindi la possibilità di selezionare e di scegliere ce l’abbiamo, a patto di avere un po’ di pazienza nella ricerca perché dovremmo andarci anche a parlare e a fare gli incontri conoscitivi per capire se si può collaborare insieme.