Tutti coloro che vogliono partire, nell’ambito del rifacimento della propria casa, dalla stanza da bagno si domandano se la ristrutturazione bagno ecobonus Milano e prevede degli incentivi economici da parte dello Stato, magari sottoforma di detrazione. Purtroppo non è facile andare a esaurire l’argomento delle detrazioni all’interno di un articolo, tanto più che quando si tratta della stanza da bagno bisogna considerare che, dal momento che le detrazioni vengono fissate all’interno della legge di bilancio, le detrazioni possono essere diverse rispetto al periodo storico in cui ci si trova.

Prima di tutto il rinnovamento del bagno bisogna sottolineare che è molto importante, in quanto è possibile andare a detrarre anche diverse migliaia di euro. Di solito le detrazioni dipendono anche dal tipo di lavori, ce ne sono alcuni che devono essere obbligatori per poter avere diritto a scalare l’aliquota fiscale prevista. Un’altra cosa da considerare è che di solito c’è un detto massimale, vuol dire che la detrazione può essere fatta su una cifra di una certa entità e non andare oltre.
I lavori che rientrano nel bonus di ristrutturazione sono sia quelli che possono ricadere all’interno di una manutenzione ordinaria che quelli che possono ricadere all’interno di una manutenzione straordinaria.
È inutile dire che il bagno è probabilmente la stanza più importante la casa ed è ovvio che rientri all’interno del regime di detrazione.
Vediamo ora qualche importante lavoro che può essere detratto fiscalmente
Per quanto riguarda la ristrutturazione del bagno i lavori che possono essere detratti fiscalmente sono inerenti, ad esempio, al rifacimento degli impianti. Quando si pensa di eseguire una ristrutturazione del bagno non si può lasciare certo indietro il rifacimento dell’impianto idraulico, anche perché è proprio il momento giusto per farlo, altrimenti chissà a quando si rimanderebbe. Un altro intervento importante potrebbe essere quello che serve per andare a eliminare le barriere architettoniche, molto utile nel caso avessimo un disabile o una persona con difficoltà a deambulare all’interno della nostra casa. Purtroppo il bagno, spesso, da questo punto di vista è un campo minato, può veramente comportare tante insidie e dunque deve essere sottoposto a molti rifacimenti. Esistono anche degli interventi utili ad andare a implementare il risparmio energetico anche della stanza da bagno, per il resto rientrano nelle detrazioni anche la sostituzione di porte infissi del bagno oltre che naturalmente la costruzione di nuovi servizi igienici.
Per avere una certezza in più rispetto quello che stiamo facendo possiamo sempre chiedere una consulenza ad una ditta specializzata che, ci fornirà tutte le informazioni del caso. Perché una volta che avremo un preventivo potremmo dunque capire quanto effettivamente andare a risparmiare e perciò capire quanto il nostro budget e si può sposare con la nostra idea di ristrutturazione. Se le detrazioni dovessero essere importanti, è facile che col nostro budget riusciremo ad andare a ricoprire tutti gli interventi che desideriamo, invece che dover rinunciare e magari eseguire la ristrutturazione in due tempi.
Un progettista potrà comunque farti risparmiare anche per quanto riguarda i materiali selezionati.