Come vedremo all’interno del nostro articolo non è impossibile, anzi non è difficile e non ha dei costi esagerati la motorizzazione stessa, che può essere chiamata anche per motorizzazione tapparella semplicemente perché servono pochi strumenti, dei materiali e una conoscenza dei principi di elettricità ed elettronica fermo restando che comunque va fatta da professionisti del settore che appunto si occupano di questo tipo di servizio.
Molte persone a un certo punto possono avere questo desiderio di alzare la tapparella solo con un dito invece di fare sali e scendi con la solita fettuccia e anzi adesso si può fare anche da remoto, magari mentre Stiamo seduti sul divano a guardare la televisione e vediamo che ci entra la luce del sole con un telecomando riusciamo a fare tutto.

Praticamente per arrivare a questo obiettivo c’è bisogno di un piccolo motore per tapparelle che altro non è che un dispositivo meccanico che ha un’alimentazione elettrica che riesce quindi sia ad abbassare che alzare la tapparella senza perdere tempo e ciò in pochi secondi.
Dobbiamo anche tenere in considerazione che questi interventi potrebbero far parte di un intervento più globale che riguarda la ristrutturazione del proprio appartamento e magari non è una ristrutturazione profonda che ad esempio prevede abbattere delle pareti per unire due stanze, ma è una ristrutturazione soft però molto importante perché ricordiamoci che anche i piccoli cambiamenti soprattutto se li facciamo susseguire nel tempo e, nel senso che magari quest’anno la motorizzazione delle tapparelle, poi il prossimo anno cambiamo le piastrelle. Insomma tante piccole cose che alla fine produrranno un bel cambiamento.
Ci sono tanti professionisti e tante ditte che si occupano di motorizzazione delle tapparelle
Naturalmente il centro di questo sistema è il motore per le tapparelle che in genere ha delle dimensioni piccole e anzi sembra un cilindro o un tubo diciamo con delle specificità simili a un rullo e per installarlo è necessario prima di tutto e questo lo sapranno chiaramente molto bene gli addetti che lavorano in queste ditte che ne verranno fatti tanti di questi lavori, slegare la fettuccia e quindi rimuovere il rullo che verranno sostituiti dal nuovo rullo praticamente.
A quel punto bisognerà occuparsi di un’altra operazione cioè la procedura di installazione all’interno del cassone prendendo tutti gli accorgimenti necessari e primo fra tutti l’alimentazione.
Chiaramente poi gli esperti settore faranno alcune prove di collaudo per capire che tutto è andato bene, la tapparella sarà stata motorizzata e può essere comandata con invertitore di fase che può essere acquistato in qualsiasi negozio o anche nei negozi di bricolage.
Esistono poi dei motori tapparelli con una tecnologia ancora più avanzata che hanno praticamente al loro interno una centralina elettrica Smart con un radiocontrollo che permette con un semplice telecomando di gestire la tapparella come fosse quanto per intenderci un condizionatore.
Diciamo che le possibilità a nostra disposizione sono tante e come sempre succede dipende dall’azienda alla quale ci appoggeremo che tipo di tariffe e se sono persone serie, competenti e disponibili.