Parlare dell’argomento di fare un funerale a Milano significa rendersi conto che purtroppo durante l’arco della nostra esistenza bisogna affrontare delle situazioni che non sono facili e che mai avremmo voluto affrontare, ma che comunque vanno affrontate forse una tra quelle più difficili non è la nostra morte, ma era perdita di una persona a noi vicina e rispetto alla quale poi non bisogna farsi schiacciare dal dolore e provvedere all’organizzazione del funerale stesso.
Non esiste una morte di una persona cara nella quale non si soffre di regola, ma è indubbio che quando la persona muore all’improvviso è diverso da quando magari una persona anziana e parliamo dei nonni o dei genitori magari muoiono per vecchiaia e dopo una lunga malattia e su questo non ci sono dubbi, ma comunque sono cose che vanno affrontate.

Certamente ci mettiamo nei panni di quei genitori che perdono i figli che magari oppure piccoli è chiaro che è una tragedia nella tragedia e non possiamo paragonare le cose.
Non è facile farsi forza in questi momenti, ma bisogna concentrati sulle cose pratiche almeno per cercare di smorzare il dolore in tutti i modi possibili.
Ogni famiglia in genere ha un’impresa di pompe funebri di fiducia che deve subito contattare, appena succede questa tragedia di iniziare con l’organizzazione del funerale stesso.
Ove questa impresa di pompe funebri di fiducia non ci fosse sarebbe un bel problema, perché non si ha molto tempo per organizzare il funerale e quindi per cercarla con calma naturalmente.
Spesso l’organizzazione di un funerale può rivelarsi più complicata del previsto
Come dicevamo nel titolo del secondo paragrafo l’organizzazione del funerale può risultare molto più complicata del previsto, quando la persona è morta improvvisamente e non ha potuto lasciare nessun testamento nel quale spiegava nei dettagli come avrebbe voluto l’organizzazione del suo funerale e quindi dovremo improvvisare.
Chi invece si prepara da prima a questo evento perché magari è malato da molto tempo, è chiaro che potrà pensare anche al suo funerale e ad esempio dire se vorrà essere cremato oppure tumulato e come va la bara e come vuole che sia celebrata la messa in poche parole.
E anzi in questi casi le persone lasciano anche una una somma di denaro per l’organizzazione dello stesso e praticamente l’impresa e la persona incaricata devono solo eseguire queste volontà, senza fare di testa propria
E cioè dovranno occuparsene dell’ allestimento della camera ardente, dovranno occuparsi dell’allestimento floreale e solo per fare due esempi, ma sempre provando a rimanere nel budget prefissato e non sforarlo per non mandare il bilancio familiare in difficoltà
Comunque diciamo che tanti problemi non dovrebbero esserci, nel senso che se già conosciamo un’impresa di pompe funebri che ci sta aiutando nell’organizzazione del funerale, è meno probabile ci siano malintesi anche rispetto al prezzo finale e anzi se ci vedono in difficoltà proveranno sicuramente a darci una mano in tutti i modi per venirci incontro, con prendendo il momento che stiamo vivendo naturalmente.