Parlare della professione del fabbro nel caso nostro articolo parleremo di fabbro Bergamo e dintorni significa parlare di una delle professioni più antiche al mondo su questo non ci sono dubbi.
E soprattutto significa parlare di una professione che nonostante ci ritroviamo immersi in un periodo di intelligenza artificiale e tecnologia con le le macchine che lavorano quasi al posto nostro, abbiamo a che fare con un tipo di professionalità che non può essere sostituita facilmente dai robot, che possono fare lavori meccanici rispetto a quelli che fa il fabbro ma non potranno mai unire le sue competenze mixate alla sua creatività che poi è quello che contraddistingue questa figura professionale.

Infatti non certo senso parliamo di una figura ibrida se così si può definire perché riunisce varie competenze tecniche e pratiche e quelle diciamo nel mix di un operaio che si dà da fare per aiutarci in questione molto concreta e pratica della vita quotidiana che possono riguardare ad esempio il fatto di voler sostituire o di fare installare una nuova zanzariera prima che arrivi l’estate per evitare che con l’umidità le zanzare ci sbranino.
Ma parliamo anche di un artigiano creativo che grazie alla sua competenze, la sua capacità di attenzione per i dettagli e la sua attività può creare degli oggetti unici con il ferro con lo stesso processo creativo di un artista.
Quando parliamo di oggetti che un fabbro potrebbe costruire e ci può venire in mente una ringhiera o un cancello perché magari abbiamo un cane che abbiamo paura che scappi e stiamo facendo solo degli esempi per sottolineare le grandi capacità tecniche pratiche e creative che ha un professionista in questo settore sempre che sia uno bravo perché chiaramente come ogni settore c’è chi lo è di più e c’è chi meno.
Avere un fabbro al nostro fianco potrà esserci sempre di grande utilità
Come dicevamo dal titolo in poche parole avere un professionista del genere al nostro fianco e che ci fa sentire più tranquilli perché è molto utile anche ad esempio per quanto riguarda una qualche emergenza.
Ed è un’emergenza che sempre ci viene in mente quando parliamo di questo argomento la classica persona che arriva a casa e per la fretta rompe la chiave all’interno della serratura e poi non riesce più ad entrare in poche parole.
In questo caso potrebbe contattare i pompieri che però spesso fanno fatica ad arrivare velocemente in loco perché sono degli interventi molto più urgenti e saremo costretti ad aspettarli per troppo tempo.
Avere invece anche il numero di WhatsApp di un fabbro e magari inviare un vocale o mandargli un messaggio o mandagli un piccolo video che gli facciamo vedere in che situazione è la serratura. A quel punto il professionista quando è libero ci richiamerà perché è spesso disponibile e spesso riferibile e ci metteremo d’accordo e verrà più velocemente possibile.
Parliamo di professionisti che appunto oltre alle competenze sanno che la velocità degli interventi è fondamentale in questi casi.