Se ci troviamo nella situazione in cui possediamo oggetti preziosi e desideriamo venderli, un’alternativa valida è quella di rivolgersi a un negozio del compro oro e orologi Milano di cui parleremo in termini di servizi e le possibilità che offre questo tipo di attività.
In passato i compro oro si limitavano ad acquistare esclusivamente oro che spesso viene considerato un oggetto dal valore specifico, un metallo prezioso che almeno ognuno di noi può tenere nella propria casa.

Ad esempio un anello composto da pietre preziose, come i diamanti, su una struttura in oro, una volta valutato in base ai suoi carati, potrebbe perdere valore perché dovrebbe essere smontato, per cui, il corrispettivo economico non soddisferebbe le aspettative di chi lo vende. Al contrario, una semplice catenina d’oro comporterebbe un lavoro più semplice e rispetterebbe il reale valore.
La stessa cosa avviene anche per gli orologi di lusso che, in genere, sono molto più difficili da valutare quando devono essere venduti o comprati perché non hanno un’indicizzazione nei listini di borsa.
Chi si occupa di quest’attività di solito sono professionisti che hanno anche delle competenze diverse tra loro, i compro oro e orologi Milano hanno deciso di ampliare la propria attività e il proprio organico vendendo oggetti di valore, come gli orologi di lusso, alle persone che non sanno a chi rivolgersi.
Se prendiamo ad esempio un Rolex in oro, vedremo che non verrà valutato solamente il materiale di cui è composto, ma l’oggetto prezioso nel suo insieme.
Perché l’oro e gli orologi di lusso vengono valutati diversamente
L’oro è considerato un materiale prezioso, e la maggior parte delle persone, di solito, lo acquistano come forma di investimento perché lo trovano un bene rifugio, cioè che non perde il suo valore intrinseco, ed è destinato a durare o aumentare di valore negli anni, a prescindere dalle fasi di recessione o di aumento dell’inflazione. Lo stesso discorso vale anche per l’argento, sebbene il valore sia notevolmente inferiore.
L’orologio quindi, essendo un oggetto di gioielleria, ha valore come oggetto di per sé, soprattutto per quanto riguarda determinate marche, se viene prodotto attraverso l’utilizzo di metalli preziosi il suo valore aumenta notevolmente.
Per quanto riguarda un orologio di lusso e di secondo polso, non è per niente facile valutarlo perché dipende molto dalla richiesta di quell’oggetto sul mercato. La valutazione di orologi di lusso richiede una competenza importante di persone preparate nel settore che, progressivamente, sono a conoscenza delle tendenze del mercato degli acquirenti e cioè dei collezionisti di orologi d’epoca.
Per cui, indipendentemente dai differenti metodi di valutazione, una cosa vantaggiosa rispetto all’acquisto di orologi di lusso e di oro è che, questo servizio, diventa uno scambio molto rapido, dove l’utente riceverà immediatamente il denaro che gli spetta, concordato in fase di valutazione e dunque usufruire dell’opportunità di finalizzare una transazione sicura e soddisfacente.
In conclusione chi ha intenzione di valutare e vendere un orologio usato, ha la possibilità di usufruire del servizio di compro oro e orologi Milano. Una volta portato presso la sede a cui si rivolge, riceverà una proposta di acquisto immediata e senza impegno e dopo un accurato controllo dell’oggetto avverrà la valutazione. Un professionista stabilirà l’integrità, se le parti sono tutte dell’epoca in cui è stato prodotto ed infine l’originalità di ogni sua parte.