È possibile prenotare una manutenzione programmata presso un centro per l’assistenza caldaia Beretta Milano, in modo da poter tenere sotto controllo in maniera periodica il proprio dispositivo di riscaldamento. Difatti, è bene ricordare che le caldaie sono dispositivi che toccano altissime temperature, sebbene la caldaia a condensazione a differenza della caldaia tradizionale sia in grado anche di abbassarla in modo da convertire i fumi in condensa.

Grazie alla manutenzione programmata non si dimenticherà di far visionare la caldaia da un tecnico specializzato e questo è molto importante, perché in alcuni periodi è obbligatorio per legge farlo prima di una scadenza prefissata (e di solito indicata nel libretto di istruzioni della caldaia). E soprattutto si tenderà a tenere la caldaia al massimo delle sue possibilità di funzionamento, anche perché il centro di assistenza è a marchio e dunque i tecnici che ci lavorano sono specializzati proprio nel proporre delle soluzioni per le caldaie Beretta, che se dovessero vedere la necessità di cambiare dei pezzi magari un po’ usurati, li sostituirebbero con ricambi originali. Una caldaia controllata garantisce minori consumi e ciò è molto importante dal punto di vista del risparmio energetico, dal punto di vista del risparmio di emissioni inquinanti e a tutti i piace ricevere delle bollette contenute. Le caldaie sono predisposte a funzionare al meglio, perché oggi hanno delle tecnologie in grado di consentire un risparmio del 30% sui consumi rispetto alle caldaie a camera stagna, ma solo se vengono gestite bene possono continuare a garantire un andamento di questo tipo.
Per quale motivo ricordarsi di fare eseguire la manutenzione alla caldaia
Il primo motivo è che la manutenzione è obbligatoria per legge, anche se sarebbe bene farla periodicamente più volte rispetto a quelle previste. Il secondo motivo è il mantenimento dei consumi bassi, che si ottiene pulendo la camera di combustione e liberando eventualmente la canna fumaria otturata, così che il tiraggio sia ottimale.
Questo serve anche a tenere il prodotto in sicurezza, perché ricordiamoci che per quanto possano essere sicure e avere dei dispositivi che mandano la caldaia in blocco in caso di anomalia, si tratta comunque di un prodotto sensibile all’azione umana tanto è vero che deve essere installato seguendo delle norme specifiche e lontano da fonti di fuoco diretto come i fornelli della cucina. I tecnici specializzati di un centro di assistenza a marchio conoscono perfettamente le normative e le seguono proprio perché sono quelle utili a garantire il trattamento migliore: ogni intervento di manutenzione programmata ha un costo chiaro e specificato all’interno del preventivo. Questo costo non varia a meno che non venga riscontrato un problema specifico e a quel punto si dovrà fare una diagnosi per proporre una risoluzione e specificare i costi di attuazione di questa risoluzione. Ma allora non si parlerebbe più di manutenzione ordinaria ma di manutenzione straordinaria.
Rimane importante continuare a consultare il libretto di istruzioni del prodotto perché ha riportate tutte quelle norme di gestione, tutti quei controlli che andranno fatti in maniera assennata e responsabile.