Migliori pub Dublino: le 5 migliori birrerie della capitale irlandese

0

Se state per visitare l’Irlanda e non potete perdervi la visita dei migliori pub di Dublino visto che sicuramente almeno uno o due giorni alla capitale dovrete dedicarli. Dublino è una fantastica meta per un viaggio tranquillo all’insegna della tradizione e soprattutto della birra. Ecco allora alcuni consigli per visitare alcune (o tutte) le migliori birrerie di Dublino.

Migliori pub Dublino: non è Irlanda senza una pinta di Guinness

Bere una pinta di Guinness in un pub di Dublino è un must che qualsiasi turista in terra irlandese deve provare almeno una volta nella vita. Non farlo sarebbe come andare a Parigi e non vedere la Torre Eiffel o andare a Napoli e non assaggiare la pizza. Nel momento in cui vi sederete ad un tavolo in un antico pub della capitale irlandese e inizierete a gustare la vostra Guinness, vi sentirete un pochino irlandesi anche voi. E soprattutto potrete verificare se il detto “una birra bevuta in Irlanda è più buona che in qualsiasi altra parte” sia vero.

Migliori pub Dublino: le birrerie imperdibili nella capitale irlandese

Dublino è una città sempre attiva, ricca di storia, arte e visitabile in pochi giorni sia a piedi che in bicicletta. Ma tra una passeggiata e una visita ci sono delle tappe imperdibili, ossia, i migliori pub di Dublino dove assaporare le birre irlandesi più buone.

  1. The Palace Bar

Si tratta di un tradizionale pub irlandese, decorato al suo interno in stile vittoriano, ed è situato in una delle vie della movida, Fleet Street, appena fuori la zona del Temple Bar. The Palace Bar è aperto dal 1823 e da allora è il punto di riferimento per gli sportivi che qui si ritrovano per guardare insieme una partita di calcio o rugby sorseggiando (parecchia) birra.

  1. The Brazen Head

Aperto dal 1198, The Brazen Head è il pub più antico di tutta l’Irlanda e visitarlo equivale a fare un salto indietro nel tempo. James Joyce lo cita nel suo Ulisse e rappresenta un’istituzione della cultura di Dublino. Nessun’altro pub potrà darvi la stessa emozione fra mura di quasi mille anni.

  1. O’Donoghues

O’Donoghues è uno dei pub di musica tradizionale irlandese più famosi. In questo pub negli anni ’60 si esibirono ai loro esordi il gruppo folk The Dubliners. Ma oltre ad una ricca storia musicale qui c’è anche una ricca lista irlandese ed internazionale delle migliori birre irlandesi, tra cui ovviamente, la Guinness.

  1. Mulligan’s

Aperto dalla famiglia Mulligan a Dublino nel lontano 1782, il Mulligan’s è uno dei pub più famosi di Dublino. Non è più a conduzione familiare ma il Mullingan’s ha ancora la migliore pinta di Guinness della città. È un tradizionale pub irlandese con le pareti adornate di cimeli del vicino Theatre Royal tra cui un autografo di Judy Garland che visitò il pub dopo una performance a teatro.

  1. Toners

Questo pub è stato visitato anche da W.B.Yeats e si dice fosse l’unico posto di suo gradimento in tutta la città. Ma Toners non è famoso solo per questo: anche Rory Guinness della famosa famiglia Guinness lo adorava tanto da affermare che questo pub servisse la migliore Guinness di tutta Dublino.

 

 

 

Share.